EBA Milano Monza
Ente Bilaterale dell’Artigianato
Il Partner che promuove la crescita di lavoratori e aziende
si affaccia al mondo del digitale: presenza web e social.
EBA Milano Monza appartiene agli Enti Bilaterali: organismi paritetici di natura contrattuale, riconosciuti dalla legge. Sono costituiti dalle associazioni sindacali e dalle associazioni dei datori di lavoro, maggiormente rappresentative a livello nazionale.
Le loro funzioni sono molteplici: incentivi per le imprese, sostegno del reddito per i lavoratori, formazione professionale.
Web Identity | Sviluppo Web | Social Media Advertising

Obiettivi principali: Web Identity & Brand Awareness
EBA Milano Monza si è rivolta alla nostra agenzia presentando una richiesta molto concreta: avvicinarsi al mondo del web per farsi conoscere da un pubblico più ampio e promuovere il dialogo con le aziende e i lavoratori, anche attraverso i Social Networks.
Innanzitutto abbiamo analizzato il ruolo dell’Ente e i suoi compiti, l’approccio e gli strumenti di comunicazione adottati sino a quel momento – principalmente cartacei. In seguito, grazie a un’approfondita attività di Listening e la stesura di un piano dettagliato, abbiamo sviluppato la strategia più adatta e i passi successivi. Il sito web sviluppato da noi, è stato concepito come uno strumento semplice e intuitivo, composto da elementi grafici in stile illustrato e da una sezione news costantemente aggiornata, facilmente fruibile dall’utente.

Il design del logo e, in generale tutto il concept grafico, sono stati completamente rivisti per essere resi più efficaci e facilmente riconoscibili all’interno dei canali social selezionati: Facebook e LinkedIn. La comunicazione è stata suddivisa secondo due target principali: il pubblico delle aziende e quello dei lavoratori. Sulla base di questo abbiamo elaborato differenti piani editoriali con obiettivi ben precisi: Brand Awareness (lavoratori) e Lead Generation (aziende).
L’attività di Social Media Marketing si è ampliata attraverso il lancio di campagne profilate e ottimizzate sul pubblico di destinazione, rispettando gli obiettivi preposti.
Lo sviluppo di una comunicazione online efficace e intuitiva
per promuovere il dialogo con aziende e lavoratori.